News

Dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio

Palazzo Beltrani, presentata la nuova stagione artistica

Presentato il ricco ed eterogeno calendario da marzo a novembre tra mostre, concerti, grandi eventi, festival di teatro e jazz, l’omaggio dei conservatori pugliesi al grande Giacomo Puccini e tanto altro La nuova stagione artistica 2024 di Palazzo delle Arti Beltrani con grandi nomi e ricercata qualità conferma l’importante e insostituibile ruolo del centro culturale…

Dettagli

“Il tempo dei giganti” in proiezione al Senato

Su iniziativa del Presidente della VII Commissione permanente del Senato della Repubblica Roberto Marti, mercoledì 24 gennaio alle 16 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (via delle Dogana Vecchia 29), si terrà la  proiezione del film documentario Il Tempo dei Giganti di Davide Bartletti e Lorenzo Conte, dedicato alle conseguenze del batterio della Xylella in Puglia. Parteciperanno all’incontro prima della…

Dettagli

IIIº Premio la Magna Capitana, fuori le terzine

Selezionate dalla Giuria tecnica le terzine finaliste delle tre categorie in gara. La parola passa adesso alla Giuria dei giovani lettori: 200 classi hanno aderito sull’intero territorio regionale. Gli studenti leggeranno e voteranno i libri per eleggere il vincitore. Disponibili al prestito i volumi finalisti nelle biblioteche pubbliche dei territori delle scuole partecipanti Proclamazione delle terzine…

Dettagli

Apulia Film Fund torna disponibile, più giornate di lavorazione e più premialità

È on-line sul sito della Regione Puglia e nella sezione dedicata del sito della Fondazione Apulia Film Commission, il nuovo Apulia Film Fund. Il fondo regionale aperto PMI con codice primario ATECO 59.11 è finalizzato a sostenere la fase di produzione in Puglia di lungometraggi, serie tv, fiction, documentari, cortometraggi e progetti di animazione. Il fondo riparte, infatti, con una dotazione…

Dettagli

Rinnovata la Pinacoteca del Castromediano

Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 18 torna al pubblico, con un allestimento rinnovato, la Pinacoteca del Museo Castromediano di Lecce. Dal Cinquecento al Novecento, dipinti e sculture compongono un ulteriore Paesaggio d’arte nella collezione del museo pubblico più antico di Puglia Il Castromediano, seguendo la propria impostazione di luogo dinamico e aperto al dialogo…

Dettagli

Segni, al Castromediano, disegni, fotogrammi di un presente di pace

Segni – disegni – fotogrammi di un presente di pace mostra fotografica di Bruno Barillari | disegni di iArchitettura a cura di Alfredo Foresta al Museo Castromediano di Lecce Venerdì 15 dicembre 2023, ore 18.30 Sarà inaugurata, venerdì 15 dicembre, alle 18.30, negli spazi del Museo Castromediano, “Segni – disegni – fotogrammi di un presente…

Dettagli

Kissing Gorbaciov torna in Puglia

Dopo la première al 64° Festival dei Popoli, “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife ritorna dove tutto è iniziato: in Puglia, a Melpignano. Il documentario sarà al Palazzo Marchesale di Melpignano (LE) per quattro proiezioni: giovedì 7 dicembre alle ore 19 e 21.30, con la presenza di Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur dei CCCP Fedeli alla Linea, la…

Dettagli

RASSEGNA SERE D’INCANTO 2023

Fervono i preparativi per la nona edizione di “Sere d’Incanto 2023”, la tradizionale rassegna natalizia ideata e realizzata dalla Fondazione S.E.C.A. L’8 dicembre prenderà avvio il ricco programma di eventi, spettacoli, mostre e laboratori per bambini presso il Polo Museale Diocesano di Trani. Venerdì 8 dicembre alle ore 19,00, come da tradizione, si terrà l’accensione delle luminarie natalizie sul…

Dettagli

INAUGURAZIONE DEL MOA DI ACCADIA: TRA PRESENTE E FUTURO

Inaugurato questa mattina ad Accadia il Museo delle Origini (MOA) all’interno di Palazzo Di Stefano (exCarcere mandamentale), alla presenza delle autorità alla fine di Via Borgo e proprio dinanzi a quella Piazza della Torre dell’Orologio che introduce al Rione Fossi, scelto come Borgo Pilota per il progetto di rigenerazione culturale sociale ed economico finanziato con…

Dettagli