Editoria: NapoliCittàLibro 2024

LA REGIONE PUGLIA FA SISTEMA
a cura del Teatro Pubblico Pugliese

Dal 14 giugno Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese alla fiera di Napoli con 11 case editrici per promuovere e valorizzare il sistema dell’editoria pugliese.

Proseguono le attività di Puglia, parole a sistema, linea di intervento della Regione Puglia attuata dal Teatro Pubblico Pugliese per  valorizzare e promuovere il sistema dell’editoria regionale. Da giovedì 14 a domenica 16 giugno Regione Puglia partecipa a NapoliCittàLibro Salone del libro e dell’editoria con uno stand istituzionale, realizzato da Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con APE – associazione Pugliese Editori, che ospita 11 case editrici pugliesi che hanno partecipato ad una call pubblica: Besa Muci, Kurumuny, Pensa MultiMedia, Sfera Edizioni – Edizioni l’Orbicolare, Edizioni Dedalo, Edipuglia, Schena Editore, Adda Editore, SECOP edizioni e infine Edizioni dal SudNapoliCittàLibro offre una fitta quattro giorni nel segno delle Ri-generazioni, tema scelto per questa edizione,  negli spazi della Stazione Marittima di Napoli con un ricco calendario di incontri, eventi e dibattiti.

Elenco editori presenti a Napoli Città Libro, Napoli 2024

ABEKPS

A

ADDA EDITORE

Adda Editore è stata fondata nel 1963 e sin dagli esordi si è attestata su una linea editoriale improntata alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d’Italia. È specializzata nella pubblicazione di libri d’arte, cataloghi di mostre, volumi sul territorio, anche in lingua straniera.

B

BESA MUCI

Besa Muci nasce nel 1995 con l’attenzione a quegli ambiti letterari che sono da sempre stati penalizzati dal grande circuito editoriale: il travaglio dei Balcani, il crogiolo multietnico del Mediterraneo, la solarità transnazionale del mondo ispanico dall’Europa alle Americhe. La casa editrice si propone, altresì, di valorizzare quelle aree di scrittura della narrativa italiana analogamente ignorate dal pubblico: proposte letterarie innovative e sovente alternative alle scuole consolidate, incluse quelle che si presentano come sperimentali o d’avanguardia.

E

EDIPUGLIA

Edipuglia vanta una consolidata esperienza nella pubblicazione di volumi dedicati all’archeologia, storia antica, epigrafia, storia moderna e storia dell’arte. Le opere, raccolte in numerose collane, sono realizzate in collaborazione con Università italiane e straniere, Istituti di ricerca e Soprintendenze.

EDIZIONI DAL SUD

Edizioni dal Sud nasce a Bari nel 1980 con il proposito di avviare una casa editrice nuova, per dar voce a realtà, fenomeni e processi trascurati o dispersi in settori specialistici. Una proposta culturale per restituire vitalità all’analisi del locale e del particolare, al di là di ogni provincialismo. Un canale editoriale per stimolare ricerche dal Mezzogiorno. Tra le collane: Memoria, Quaderni, Itinerari di Ricerca e Formazione, Antropologia dell’Alterità, Il Canto dell’Ulivo, Narrativa.

EDIZIONI DEDALO

La Edizioni Dedalo è una casa editrice familiare e indipendente, fondata a Bari nel 1965 da Raimondo Coga. L’obiettivo, fondamentale in quegli anni, è il “superamento delle due culture”: dare il giusto spazio sia alle scienze umane (filosofia, antropologia, storia, politica) che alle scienze dure (fisica, matematica, chimica, ma anche architettura e urbanistica). Nel tempo la produzione di saggistica della Dedalo si distingue per la scelta illuminata degli autori, sia italiani che stranieri, l’estrema cura delle pubblicazioni e la rilevanza delle tematiche trattate. Aspetti che caratterizzano ancora il catalogo Dedalo, che oggi conta oltre 1300 titoli.

K

KURUMUNY

KURUMUNY in grico significa “germoglio di ulivo”, omaggio alla pianta simbolo del territorio pugliese e metafora del lavoro portato avanti dalla casa editrice. Tra i principali campi di interesse figurano il racconto dei territori attraverso le testimonianze orali dei popoli che li abitano, la documentaristica e le scienze sociali. La disponibilità del vasto archivio di Luigi Chiriatti, ricercatore fin dagli anni Settanta, fondatore della casa editrice e oggi direttore artistico del festival La Notte della Taranta, ci ha permesso di specializzarci in ambiti quali l’etnomusicologia o di indagare a fondo riti e miti del Sud Italia. Il racconto di un mondo altro, l’attenzione agli ultimi, la microstoria, costituiscono l’imprinting fondamentale alla base del lavoro che svolgiamo quotidianamente.

P

PENSA MULTIMEDIA

A partire dal 1997, anno della sua fondazione, PENSA MULTIMEDIA ha acquisito sempre maggiore visibilità nel panorama dell’editoria accademico-scientifica, distinguendosi per rigore, adabilità e cura editoriale. Il catalogo, in continua espansione, conta più di 1200 titoli, 60 collane e 10 riviste.

S

SCHENA EDITORE

Schena Editore è presente nel mondo dell’editoria, con la sua produzione libraria, sin dagli anni ‘70. Privilegia la pubblicazione di libri di argomento pugliese, dando voce ad autori locali e non, che trattano di storia, architettura, archeologia, arte, saggistica. Rivolge sempre maggiore attenzione alla narrativa, alla poesia, alla filosofia, alla cucina, alla psicologia. Non di meno l’interesse della casa editrice si riversa nell’ambito scientifico, con pubblicazioni realizzate in collaborazione con varie Università, italiane e straniere. Ultimamente, la casa editrice ha posto particolare attenzione agli argomenti legati al turismo ecosostenibile e culturale, ai cammini e alle vie antiche, agli itinerari turistici.

SECOP EDIZIONI

La SECOP edizioni, nata nel dicembre 2004 a Corato (BA), privilegia la pubblicazione di opere ricche di esperienze esistenziali e di sentimenti forti delle molteplici voci di chi vuole “scrivere” la letteratura del XXI secolo, pluralistica e svincolata da ogni schiavitù economica e da ogni angusta visione settoriale della vita, attraverso specifiche linee editoriali improntate alla cura dettagliata, contenutistica e formale, di ogni singolo libro

SFERA EDIZIONI – L’ORBICOLARE

Sfera srl è una casa editrice specializzata nella gestione di marchi specialistici.