News

Dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio

Giornate europee del patrimonio 2022 al Museo Castromediano di Lecce

“Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” visite guidate, dialoghi all’insegna della sostenibilità sabato 24 e domenica 25 settembre Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio(European Heritage Days), la più importante manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa. Il Polo biblio-museale di Lecce conferma la propria partecipazione con un doppio programma che evidenzia la coerenza…

Dettagli

Le Giornate Europee del Patrimonio 2022 a Foggia

Aderisce anche quest’anno il Polo Biblio-Museale di Foggia: al Museo di Storia Naturale e al Museo del Territorio visite guidate e visite libere sabato 24 e domenica 25 settembre con l’apertura straordinaria. In programma anche un seminario sulla tutela del mare in Puglia e l’inaugurazione della collezione malacologica Altomare Fiscarelli Tornano sabato 24 e domenica…

Dettagli

Bibliopride 2022 – La settimana nazionale delle biblioteche

A Foggia con Mamma lingua per parlare di bilinguismo e inclusione sociale Nell’ambito del Bibliopride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’Associazione italiana biblioteche quest’anno dedicata al progetto Mamma lingua, il 30 settembre è in programma il convegno Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e…

Dettagli

A Monopoli torna PhEST, tra settembre e novembre la VIIª edizione

PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte 9 settembre – 1 novembre, a Monopoli, la VII edizione Tema: FUTURO Gli artisti internazionali confermati:Nick Brandt, Yelena Yemchuk, Christian Jankowski, Alexander Gronsky,  Davide Monteleone, Cooper & Gorfer, Erik Kessels & Thomas Mailaender, Bil Zelman, Arko Datto, Salvatore Vitale, Işık Kaya e Thomas Georg Blank, Frederik Heyman,…

Dettagli

Rocchetta Sant’Antonio, pronta alla 14° Premio “Di Lascia”

Sabato 3 settembre 2002, la neo inaugurata Community Library “Giovanni Libertazzi” di Rocchetta Sant’Antonio ospiterà la cerimonia di premiazione del 14° Premio letterario nazionale “Maria Teresa Di Lascia”. Le opere vincitrici saranno decretate dall’esito dello spoglio dei voti che esprimerà la Giuria Popolare, a cui verranno sommati i voti della Giuria scientifica del Premio composta…

Dettagli

𝑸𝒖𝒂𝒕𝒕𝒓𝒐 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝑳𝒖𝒄𝒊𝒐, 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒂𝒏𝒅𝒐 𝑫𝒂𝒍𝒍𝒂…𝑪𝒂𝒕𝒕𝒆𝒅𝒓𝒂𝒍𝒆

La 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒.𝐄.𝐂.𝐀., in occasione del decennale dalla scomparsa di Lucio Dalla, organizza dal 27 al 30 agosto 2022, l’evento tributo dal titolo: ❞𝑸𝒖𝒂𝒕𝒕𝒓𝒐 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝑳𝒖𝒄𝒊𝒐❞ – ❞𝑪𝒂𝒏𝒕𝒂𝒏𝒅𝒐 𝑫𝒂𝒍𝒍𝒂…𝑪𝒂𝒕𝒕𝒆𝒅𝒓𝒂𝒍𝒆❞. Programma dell’evento: Sabato 27 agosto, ore 20,00 – Sala Conferenze del Polo Museale Presentazione del docufilm di 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐌𝐞𝐭𝐚𝐥𝐥𝐢 ❞𝐋𝐮𝐜𝐢𝐨 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐞𝐢 𝐭𝐮? 𝐈𝐥 𝐟𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨…

Dettagli

TREMITI MUSIC FESTIVAL 2022

1/3 settembre 2022 Piazza Sandro Pertini – Isola di San Domino – Isole Tremiti Tre giorni di musica e natura nel segno di Lucio Dalla, a dieci anni dalla scomparsa, con Ernesto Assante e Gino Castaldo, Renzo Rubino con Roy Paci e Serena Brancale, Dario Skèpisi, il trio Girotto, Servillo, Mangalavite, Elina Duni & Rob Luft, Stefano…

Dettagli

“Orfeo e le Sirene” dal Getty Museum all’Italia

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto pronto ad ospitare il gruppo scultoreo del IV secolo a.C. “Quando un patrimonio di così inestimabile valore torna in patria è una grande conquista civica e morale, non soltanto per l’eredità culturale che rappresenta, ma anche per la vittoria del senso della  legalità e del rapporto con i territori…

Dettagli