Editoria

LA REGIONE PUGLIA FA SISTEMA
a cura del Teatro Pubblico Pugliese

Elenco editori

ABCDEFGIKLMNPSTW

A

ADDA EDITORE

Adda Editore è stata fondata nel 1963 e sin dagli esordi si è attestata su una linea editoriale improntata alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d’Italia. È specializzata nella pubblicazione di libri d’arte, cataloghi di mostre, volumi sul territorio, anche in lingua straniera.

B

BESA MUCI

Besa Muci nasce nel 1995 con l’attenzione a quegli ambiti letterari che sono da sempre stati penalizzati dal grande circuito editoriale: il travaglio dei Balcani, il crogiolo multietnico del Mediterraneo, la solarità transnazionale del mondo ispanico dall’Europa alle Americhe. La casa editrice si propone, altresì, di valorizzare quelle aree di scrittura della narrativa italiana analogamente ignorate dal pubblico: proposte letterarie innovative e sovente alternative alle scuole consolidate, incluse quelle che si presentano come sperimentali o d’avanguardia.

C

CACUCCI

La casa Editrice Cacucci è un’azienda, attestata in Italia e all’estero, fondata nel 1929. Finora ha svolto prevalentemente servizi a fianco delle Facoltà universitarie di Giurisprudenza, di Economia e di Scienze Politiche, pubblicando testi e saggi dei più noti autori in campo europeo. L’attuale gestione ha inteso coprire spazi nuovi e vitali per l’editoria seguendo la strada dell’informatica attraverso le acquisizioni della tecnologia innovativa alla luce delle urgenze che la contemporaneità impone (eBook, stampa digitale, ecc.).

CLAUDIO GRENZI EDITORE

Da oltre 30 anni la Claudio Grenzi Editore si occupa di promozione territoriale, in particolare della regione Puglia. Con circa 800 titoli in catalogo, le collane della Claudio Grenzi Editore spaziano dall’archeologia, all’arte, all’architettura, alla storia, all’ambiente, alla saggistica. Tra le iniziative più recenti rientra il progetto “Artefatti di Puglia” che prevede la redazione e pubblicazione di innumerevoli monografie che andranno a comporre un Atlante dell’artigianato artistico tradizionale pugliese.

CSA EDITRICE

La CSA Editrice nasce nel 2006. Pubblica saggi, manuali, monografie, dizionari, tesi universitarie, narrativa, poesie e illustrati per bambini. La CSA Editrice Srl è proprietaria dei marchi CSA Editrice, Planet Book, Let’s Print Edition e IBA (International Book Agency). Ha partner editoriali in tutto il mondo.

D

DELLISANTI

Casa editrice operante in Puglia dal 2000. Settori: saggistica, manualistica, romanzi e poesie. Famiglia di artigiani del libro (tipografi) dal 1885.

DI MARSICO LIBRI

Di Marsico Libri nasce nel 2003 ed è il marchio editoriale della GrafiSystem. Si pone come obiettivo quello di dare corpo a un nuovo modo di intendere l’esperienza della lettura e della creazione editoriale. L’originalità, la cura della veste tipografica, lo sguardo sempre attento e rivolto costantemente alle nuove frontiere della tecnologia e del mercato editoriale sono i pilastri del nostro lavoro.

E

EDIPUGLIA

Edipuglia vanta una consolidata esperienza nella pubblicazione di volumi dedicati all’archeologia, storia antica, epigrafia, storia moderna e storia dell’arte. Le opere, raccolte in numerose collane, sono realizzate in collaborazione con Università italiane e straniere, Istituti di ricerca e Soprintendenze.

EDIZIONI DAL SUD

Edizioni dal Sud nasce a Bari nel 1980 con il proposito di avviare una casa editrice nuova, per dar voce a realtà, fenomeni e processi trascurati o dispersi in settori specialistici. Una proposta culturale per restituire vitalità all’analisi del locale e del particolare, al di là di ogni provincialismo. Un canale editoriale per stimolare ricerche dal Mezzogiorno. Tra le collane: Memoria, Quaderni, Itinerari di Ricerca e Formazione, Antropologia dell’Alterità, Il Canto dell’Ulivo, Narrativa.

EDIZIONI DEL POGGIO

Edizioni del Poggio è una casa editrice pugliese che da anni opera nella pubblicazione di libri di vario genere in apposite collane. Storia, romanzi tradizionali e fantasy, fiabe, poesie, saggistica, culinaria: un caleidoscopio di argomenti dove ognuno potrà trovare il proprio approdo. Diffondere la cultura è l’impegno predominante che le “Edizioni del Poggio” si sono imposte nel loro impegnativo programma. Ovviamente le “Edizioni del Poggio” non possono tralasciare il territorio in cui nascono e operano, così nel nutrito catalogo editoriale sono presenti testimonianze sulla storia locale, tradizioni, folklore, cucina locale.

EDIZIONI DI PAGINA

Edizioni di Pagina nasce nel 2001. Fin da subito produce titoli dall’alto profilo accademico nei settori disciplinari della Filosofia, dell’Antichistica, della Letteratura, dell’Etnografia, del Teatro; in seguito ha prestato particolare attenzione ai beni culturali e alla cultura tradizionale della Puglia. Oltre alla saggistica, la collana ”Le belle pagine” ha proposto pregevoli testi letterari, favorendo le sperimentazioni linguistiche e la commistione dei generi. La casa editrice è ormai un punto di riferimento nazionale per le Discipline dello Spettacolo.

EDIZIONI MILELLA

La casa editrice Milella, accompagna sin dalle origini (1952) la formazione e la crescita culturale del territorio nazionale, con la capacità di coinvolgere studiosi di matura esperienza di studio, per meglio diffondere la profondità del sapere, privilegiando soprattutto l’apporto multidisciplinare delle Scienze Umane e non solo Umanistiche.

EDIZIONI RADICI FUTURE

Edizioni Radici Future produce e diffonde contenuti che raccontano il mondo che sta cambiando partendo dalla valorizzazione delle nostre origini. Attraverso le sue collane dà voce a quanti credono che la democrazia si persegue con cultura, legalità, conoscenza e scienza.

F

FALLONE EDITORE

La Fallone Editore è una casa editrice indipendente, pugliese per tassonomie geografiche, ma con una linea d’azione nazionale e internazionale. Tra i segmenti di suo interesse, oltre a prosa e poesia, pilastri della Letteratura, saggistica, letteratura per l’infanzia, scienze ermetiche, musicologia e pubblicazioni a carattere vario.

FALVISION EDITORE

Nata nel 2009, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, 4 marchi microeditoria di qualità, si occupa di editoria in lingua italiana e rumena, specializzata in editoria braille e in allestimenti tattili. Ha all’attivo collane di narrativa, poesia, saggistica, infanzia e giovani adulti.

FIDES EDIZIONI

Fides Edizioni è un marchio del Gruppo Editoriale Les Flâneurs. Si occupa di narrativa, poesia e saggistica. Si pone come obiettivo quello di offrire ai lettori libri di qualità curati in ogni minimo dettaglio.

G

GAGLIANO EDIZIONI

La Gagliano Edizioni nasce nel 2013 con l’obiettivo di diffondere il sapere che porta alla consapevolezza, all’evoluzione, al benessere fisico, psichico e spirituale dell’individuo. Spiritualità, astrologia, medicina olistica, tecniche olistiche, psicologia transpersonale, filosofia, tarocchi e antiche tradizioni sapienziali sono alcuni dei temi sviscerati negli anni dalla casa editrice. Si aggiungono i libri di favole per i piccoli ma anche per i grandi, luogo in cui riesce ad esprimersi sia la creatività dell’adulto, quando scrive, che quella del bambino, quando legge. Infine la collana “Diversity” che tratta il concetto di diverso e che nasce dall’esigenza di superare gli schemi e i pregiudizi della società verso chi è diverso.

GIAZIRA SCRITTURE

La Giazira scritture pubblica narrativa, letteratura per l’infanzia e divulgazione. Ogni prodotto nasce per offrire strumenti di lettura e discussione sull’attualità, con un’attenzione alle problematiche sociali e alle storiei cui protagonisti possano diventare punti di riferimento per chiunque.

I

I LIBRI DI ICARO

I Libri di Icaro nasce nel 2005 come ente a supporto dell’Università del Salento, per poi evolvere in una casa editrice indipendente. Oggi dispone di un versatile catalogo che include autori locali e nazionali e un’ampia sezione di opere tra romanzi, saggi, poesie, trattati scientifici e inchieste. Radicamento al territorio, innovazione tecnologica e sensibilità per l’ambiente sono i tratti distintivi che caratterizzano da sempre la casa editrice.

IL GRILLO EDITORE

Il Grillo Editore nasce nel 2004, inizialmente orientata verso opere di autori locali, molti dei quali impegnati nel recupero e nella diffusione di tradizioni locali, ha ultimamente spostato il suo interesse verso la narrativa, cercando di valorizzare le voci del territorio che rinunciano al folklore per dialogare con tutti e presidiare i margini del sistema culturale.

K

KURUMUNY

KURUMUNY in grico significa “germoglio di ulivo”, omaggio alla pianta simbolo del territorio pugliese e metafora del lavoro portato avanti dalla casa editrice. Tra i principali campi di interesse figurano il racconto dei territori attraverso le testimonianze orali dei popoli che li abitano, la documentaristica e le scienze sociali. La disponibilità del vasto archivio di Luigi Chiriatti, ricercatore fin dagli anni Settanta, fondatore della casa editrice e oggi direttore artistico del festival La Notte della Taranta, ci ha permesso di specializzarci in ambiti quali l’etnomusicologia o di indagare a fondo riti e miti del Sud Italia. Il racconto di un mondo altro, l’attenzione agli ultimi, la microstoria, costituiscono l’imprinting fondamentale alla base del lavoro che svolgiamo quotidianamente.

L

LIBERARIA

LiberAria nasce nel 2011 per iniziativa di Giorgia Antonelli. Le collane proposte sono quattro: Meduse narrativa italiana; Phileas Fogg, narrativa straniera; Metronomi, saggistica contemporanea; Penne, narrativa sperimentale e poesia.

M

MUSICAOS EDITORE

Musicaos Editore nasce dall’esperienza di «Musicaos.it – uno sguardo su poesia e letteratura», la rivista online di letteratura e critica nata nel 2004 e divenuta, nel 2015, casa editrice. La linea editoriale è centrata principalmente sulla narrativa e la poesia contemporanee. Musicaos Editore è aperta alla ricerca sulle ibridazioni di linguaggi: poetico/narrativo, musicale/narrativo, poetico/musicale e grafico/ narrativo, e alla realizzazione e promozione di eventi performativi legati alle pubblicazioni, di reading, rassegne, occasioni pubbliche di incontro, scambio e dialogo, e progetti per favorire la lettura.

N

NOWHERE BOOKS

Nowhere Books è editoria alternativa, indipendente e non convenzionale. Incoraggiamo il cambiamento cercando di immaginare il futuro. Abbiamo l’idea romantica di produrre libri che celebrano l’immaginazione, l’innovazione nell’arte della scrittura e le molte voci autentiche dell’esperienza umana.

P

PENSA MULTIMEDIA

A partire dal 1997, anno della sua fondazione, PENSA MULTIMEDIA ha acquisito sempre maggiore visibilità nel panorama dell’editoria accademico-scientifica, distinguendosi per rigore, adabilità e cura editoriale. Il catalogo, in continua espansione, conta più di 1200 titoli, 60 collane e 10 riviste.

PIETRE VIVE EDITORE

Pietre Vive è una microcasa editrice specializzata in poesia e arte, con una forte componente di carattere sociale. Nata nel 2013, ad oggi ha pubblicato circa 90 titoli, ha una collana di audiolibri e sta per inaugurarne una di libri in versi per bambini e ragazzi: Le Pietroline.

PROGEDIT

La Progedit (1997) si connota per l’impronta progettuale e per la professionalità al servizio degli autori. Ne sono emblema il logo – il calamaio si radica e sboccia – e l’acronimo che dà il nome alla casa, mettendo insieme ‘Progetti’ ed ‘Editoriali’. Le collane ampliano gli interessi dal mondo della ricerca e della formazione universitaria – pedagogia, letterature, storia, architettura, antropologia ecc. – all’ambiente, all’attualità, alla narrativa, all’editoria per bambini, alla cultura materiale. Un ramo dell’azienda offre servizi alle case editrici.

S

SCHENA EDITORE

Schena Editore è presente nel mondo dell’editoria, con la sua produzione libraria, sin dagli anni ‘70. Privilegia la pubblicazione di libri di argomento pugliese, dando voce ad autori locali e non, che trattano di storia, architettura, archeologia, arte, saggistica. Rivolge sempre maggiore attenzione alla narrativa, alla poesia, alla filosofia, alla cucina, alla psicologia. Non di meno l’interesse della casa editrice si riversa nell’ambito scientifico, con pubblicazioni realizzate in collaborazione con varie Università, italiane e straniere. Ultimamente, la casa editrice ha posto particolare attenzione agli argomenti legati al turismo ecosostenibile e culturale, ai cammini e alle vie antiche, agli itinerari turistici.

SECOP EDIZIONI

La SECOP edizioni, nata nel dicembre 2004 a Corato (BA), privilegia la pubblicazione di opere ricche di esperienze esistenziali e di sentimenti forti delle molteplici voci di chi vuole “scrivere” la letteratura del XXI secolo, pluralistica e svincolata da ogni schiavitù economica e da ogni angusta visione settoriale della vita, attraverso specifiche linee editoriali improntate alla cura dettagliata, contenutistica e formale, di ogni singolo libro

T

TERRA SOMNIA EDITORE

Terra Somnia Editore è una casa editrice, fondata nel febbraio 2020, lungo l’asse culturale Salento (Tricase) – Caserta – Napoli, con l’intenzione di creare dei percorsi letterari artistici e poetici. Dalle terre del Sud e con la capacità di guardare oltre i propri confini, una realtà immaginaria e immaginifica che nel suo logo spiega la propria visione. Le sue collane: 1) Strada (legalità); 2) Nuoveterre (contemporaneità – narrativa straniera – araba); 3) Frontiere (narrativa); 4) Fuoripista (Altro – Poesia – Antologia).

W

WIP EDIZIONI

La Wip Edizioni svolge professionalmente dal 1994 attività di editoria scientifica, saggistica, esoterismo, varia e vernacolare. Più di 650 titoli ne arricchiscono il catalogo. Curiamo diverse Collane referenziate di testi universitari, 4 Collane a tema musicale e Collane di varia tra cui SpazioTempo che accoglie 40 titoli di Narrativa e Poesia, I Tulipani dedicata ai romanzi e la giovanissima Social, un punto di incontro per tutti coloro che vogliono confrontarsi con le storie di questa Società. Non mancano edizioni ironiche e divertenti raccolte nella Collana Gli Introvabili.

News