Editoria

LA REGIONE PUGLIA FA SISTEMA
a cura del Teatro Pubblico Pugliese

Catalogo Illustrazione in Puglia 2024

Elenco editori presenti a Bologna Children's Book Fair, Bologna 2024

ABDKMPS

A

ADDA EDITORE

Adda Editore è stata fondata nel 1963 e sin dagli esordi si è attestata su una linea editoriale improntata alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d’Italia. È specializzata nella pubblicazione di libri d’arte, cataloghi di mostre, volumi sul territorio, anche in lingua straniera.

ANIMA MUNDI EDIZIONI

B

BESA MUCI

Besa Muci nasce nel 1995 con l’attenzione a quegli ambiti letterari che sono da sempre stati penalizzati dal grande circuito editoriale: il travaglio dei Balcani, il crogiolo multietnico del Mediterraneo, la solarità transnazionale del mondo ispanico dall’Europa alle Americhe. La casa editrice si propone, altresì, di valorizzare quelle aree di scrittura della narrativa italiana analogamente ignorate dal pubblico: proposte letterarie innovative e sovente alternative alle scuole consolidate, incluse quelle che si presentano come sperimentali o d’avanguardia.

BIBLIOTECA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” è stata istituita negli anni Settanta per rispondere alle esigenze di documentazione del Consiglio Regionale pugliese. Dal 1996 offre i propri servizi anche al pubblico esterno in conformità a quanto indicato dal “Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche”. E’ dotata di un patrimonio di circa 47.000 documenti (monografie, periodici, ebook, quotidiani elettronici, banche dati, risorse audio e video); specializzata nei profili tematici della pubblica amministrazione, diritto, economia e finanza, politiche pubbliche, organizzazione e management, negli ultimi anni la biblioteca ha accresciuto il proprio patrimonio con sezioni che valorizzano l’identità territoriale pugliese e i temi della cittadinanza attiva, quali la legalità, la non violenza e la partecipazione.

D

DI MARSICO LIBRI

Di Marsico Libri nasce nel 2003 ed è il marchio editoriale della GrafiSystem. Si pone come obiettivo quello di dare corpo a un nuovo modo di intendere l’esperienza della lettura e della creazione editoriale. L’originalità, la cura della veste tipografica, lo sguardo sempre attento e rivolto costantemente alle nuove frontiere della tecnologia e del mercato editoriale sono i pilastri del nostro lavoro.

K

KURUMUNY

KURUMUNY in grico significa “germoglio di ulivo”, omaggio alla pianta simbolo del territorio pugliese e metafora del lavoro portato avanti dalla casa editrice. Tra i principali campi di interesse figurano il racconto dei territori attraverso le testimonianze orali dei popoli che li abitano, la documentaristica e le scienze sociali. La disponibilità del vasto archivio di Luigi Chiriatti, ricercatore fin dagli anni Settanta, fondatore della casa editrice e oggi direttore artistico del festival La Notte della Taranta, ci ha permesso di specializzarci in ambiti quali l’etnomusicologia o di indagare a fondo riti e miti del Sud Italia. Il racconto di un mondo altro, l’attenzione agli ultimi, la microstoria, costituiscono l’imprinting fondamentale alla base del lavoro che svolgiamo quotidianamente.

M

MATILDA EDITRICE

I nostri libri per bambine/i trattano argomenti speciali, per i quali anche gli/le adulti spesso non sanno trovare le parole giuste. Le nostre storie promuovono l’educazione all’affettività, all’amicizia, il contrasto agli stereotipi di genere, alle discriminazioni e valorizzano le diversità.

P

PROGEDIT

La Progedit (1997) si connota per l’impronta progettuale e per la professionalità al servizio degli autori. Ne sono emblema il logo – il calamaio si radica e sboccia – e l’acronimo che dà il nome alla casa, mettendo insieme ‘Progetti’ ed ‘Editoriali’. Le collane ampliano gli interessi dal mondo della ricerca e della formazione universitaria – pedagogia, letterature, storia, architettura, antropologia ecc. – all’ambiente, all’attualità, alla narrativa, all’editoria per bambini, alla cultura materiale. Un ramo dell’azienda offre servizi alle case editrici.

S

SECOP EDIZIONI

La SECOP edizioni, nata nel dicembre 2004 a Corato (BA), privilegia la pubblicazione di opere ricche di esperienze esistenziali e di sentimenti forti delle molteplici voci di chi vuole “scrivere” la letteratura del XXI secolo, pluralistica e svincolata da ogni schiavitù economica e da ogni angusta visione settoriale della vita, attraverso specifiche linee editoriali improntate alla cura dettagliata, contenutistica e formale, di ogni singolo libro