Murgia Stupor Mundi

Progetto vincitore – Concorso di Idee ‘La Murgia abbraccia Matera’
Un progetto di pianificazione territoriale per la messa a valore, promozione e sperimentazione innovativa del patrimonio e delle testimonianze dell’archeologia rurale dei territori della Murgia che abbracciano Matera, atto a valorizzare le identità comuni dei territori, favorendo la coesione ed il senso di comunità.

La Regione Puglia sostiene la Murgia per la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale, l’emersione dell’ingegno e del territorio ed il consolidamento della cittadinanza culturale.

La messa a valore, promozione e sperimentazione innovativa del patrimonio e delle testimonianze dell’archeologia rurale dei territori che abbracciano Matera, un’iniziativa di studio e approfondimento sui modelli innovativi di fruizione del patrimonio culturale, idonei a valorizzare le identità comuni dei territori, favorendo la coesione ed il senso di comunità.

“La Murgia abbraccia Matera” rende davvero l’idea di un territorio fortemente legato in un abbraccio, fisico e geomorfologico, ma anche di comunità che si legano fra di loro. L’obiettivo del concorso di idee e dell’intero programma “La Murgia abbraccia Matera” è stato quello di far emergere la consapevolezza, i legami le potenzialità e capire come costruire concretamente i percorsi di uno sviluppo sostenibile con un approccio biofilico, attraverso il turismo esperienziale e la cultura. Dal programma sono nati percorsi culturali, cammini ed un ‘Viandantifestival’ già alla seconda edizione.