Piiil Cultura in Puglia
Piiil Cultura in Puglia
Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia
  • PiiiL
  • PACT
    • Bollettino periodico liquidazioni e pagamenti
  • Turismo, Economia, Valorizzazione
    • Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio
    • Sezione Turismo
    • Sezione Economia della Cultura
    • Sezione Valorizzazione del Territorio
  • Itinerari culturali
    • Le strade della Fiaba
  • Fuochi
  • Sistema Cultura
  • Poli Biblio-Museali
  • News
  • PiiiL
  • PACT
    • Bollettino periodico liquidazioni e pagamenti
  • Turismo, Economia, Valorizzazione
    • Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio
    • Sezione Turismo
    • Sezione Economia della Cultura
    • Sezione Valorizzazione del Territorio
  • Itinerari culturali
    • Le strade della Fiaba
  • Fuochi
  • Sistema Cultura
  • Poli Biblio-Museali
  • News

DOCUMENTO STRATEGICO di Piano della Cultura della Regione Puglia 2017-2026

DOCUMENTO STRATEGICO

PDF

Dopo il Piano Strategico Regionale del Turismo denominato “Puglia365” – i cui obiettivi strategici sono: destagionalizzazione, internazionalizzazione e qualificazione dell’offerta e dell’accoglienza – con il Piano Strategico Regionale della Cultura siamo alla definizione dell’altro pilastro fondamentale delle nuove policy della Regione Puglia verso la costruzione di un modello evolutivo di sviluppo e valorizzazione del Territorio. Un modello fondato sulla programmazione attraverso la “convergenza parallela” dei due Piani Strategici che, per un verso, presentano significativi elementi di contatto nella prospettiva del cosiddetto “Turismo Culturale”, quale condizione fondamentale per favorire internazionalizzazione e destagionalizzazione, per altro verso conservano una propria specifica e autonoma ispirazione che, nel caso della Cultura, viene ancor prima degli impatti socio-economici e attiene alla idea stessa e alla concezione della Vita, di un Territorio e di una Comunità.

Da qui il gioco di parole nella denominazione del Piano della Cultura: Piiil rimanda, infatti, al Prodotto Interno Lordo, che tradizionalmente misura la ricchezza di un Paese; oggi, tuttavia, tale indicatore meramente economico-finanziario appare con tutta evidenza insufficiente a misurare l’effettivo benessere di una Comunità; mentre siamo convinti che – soprattutto in un Territorio come il nostro – la vera ricchezza possa essere generata attraverso un nuovo modello di economia “circolare”, proprio del Patrimonio Culturale, in senso materiale e immateriale, e orientato al riuso, alla riqualificazione, alla rigenerazione. Il Piano strategico regionale della Cultura assume in tal senso a proprio fondamento i valori e i principi della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società” che ne costituisce parte integrante e ispirazione sostanziale. La Convenzione, sottoscritta il 27 ottobre 2005 nella Città portoghese di Faro, è entrata in vigore nel 2011 ed è stata ratificata da 17 Stati, ma non ancora dall’Italia che, pure, l’ha sottoscritta nel 2013. Regione Puglia si associa, pertanto, all’appello di Federculture affinché la Convenzione di Faro sia ratificata quanto prima dal Parlamento italiano.

Nell’acronimo P.i.i.i.l., per altro verso, si riassumono i temi strategici del Piano:

  • “P” di Prodotto, perché abbiamo necessità di costruire, qualificare e rendere riconoscibile e unico il nostro prodotto culturale, puntando all’audience development ed empowerment;
  • “I” di Identità, perché non c’è prodotto culturale di qualità senza una profonda ispirazione identitaria “meticcia”, di cui sono intrise le nostre comunità e i nostri “paesaggi culturali”;
  • “I” di Innovazione, perché l’identità non è solo la memoria del tempo che è stato, ma, partendo dai tanti “dossier della memoria”, deve calarsi profondamente nel mondo “glocalizzato” in cui viviamo e proiettarsi nel futuro, puntando sulla evoluzione non solo dei prodotti, ma soprattutto dei processi;
  • “I” di Impresa, perché la Cultura e la Creatività sono strumenti di creazione di valore e, dunque, occasione per una nuova Cultura d’Impresa che richiede l’attivazione di robusti processi di formazione e qualificazione professionale;
  • “L” di Lavoro, perché non c’è Economia della Cultura, senza la creazione, attraverso l’industria culturale e creativa, di lavoro e buona occupazione, per abbattere le sacche di nero e sommerso, e frenare la migrazione di cervelli e talenti che continua ad affliggere la nostra Terra.

DOCUMENTO STRATEGICO

PDF
Condividi questo post
FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedIn
Altri articoli
Bollettino periodico “liquidazioni e pagamenti” effettuati dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
30 Novembre 2020
Le strade della Fiaba
Le strade della Fiaba. Filatoio digitale
22 Aprile 2020
XII Dialogo Euro-Mediterraneo sulla Rotta dei Fenici: assemblea generale internazionale a Bari
22 Ottobre 2019
Francigena: Via per Roma, Santiago, Gerusalemme
8 Ottobre 2019
Avviso Pubblico: Radici e Ali
26 Settembre 2019
Open call KURSAAL SANTALUCIA – Casa delle Arti e dei Suoni di BARI
1 Aprile 2019
Beni ecclesiastici: il calendario degli incontri di marzo 2019
28 Febbraio 2019
Facciamo un patto
14 Febbraio 2019
La Regione Puglia sostiene la Murgia
17 Dicembre 2018
I Luoghi del Cuore di Puglia: è partito il tour di presentazione del bando
26 Ottobre 2018
Smart-In progress: aspettando i bandi: FAI, Enti ecclesiastici
12 Settembre 2018
Community Library: 123 presìdi di comunità, 111 progetti finanziati
1 Febbraio 2018
Apulia Film Fund: i primi risultati
22 Novembre 2017
Community Library: i primi risultati
22 Novembre 2017
Avvisi pubblici SPETTACOLO DAL VIVO e ATTIVITÀ CULTURALI: ANALISI DEI PROGETTI AMMESSI
21 Novembre 2017
Verso l’economia della felicità
16 Novembre 2017
Spettacolo e Attività Culturali: analisi delle prime istanze
4 Ottobre 2017
A Taranto il focus group dedicato alle principali istituzioni culturali pugliesi
17 Novembre 2016
Il Piano strategico della cultura parte da Brindisi
15 Novembre 2016
  • Home
  • Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia
  • PACT Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia
  • Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio
    • Sezione Turismo
    • Sezione Economia della Cultura
    • Sezione Valorizzazione del Territorio
  • Cammini e itinerari culturali di Puglia
    • Le strade della Fiaba
  • La rete dei fuochi di Puglia
  • Sistema regionale delle Arti e della Cultura
  • Sistema regionale dei Poli Biblio-Museali
  • News
Piiil Cultura in Puglia
© 2016-2019 PiiiL Cultura in Puglia - Tutti i diritti riservati.
  • Privacy Policy
  • Contattaci
Secondario
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici propri e di terzi, anche legati alla presenza dei social plug-in. Cookie Policy
Accetto
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.