Sabato 23 settembre 2023, alle ore 18.30, nella Biblioteca Bernardini di Lecce si terrà la presentazione della rivista “Quaderni d’arte italiana”, trimestrale d’arte contemporanea della Quadriennale di Roma, edito da Treccani.
“Quaderni d’arte italiana”, giunto al suo settimo numero, rispecchia l’impegno della Quadriennale nella promozione dell’arte italiana contemporanea nel nostro Paese e all’estero.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire uno spazio di indagine e riflessione sull’arte italiana del XXI secolo e delle sue relazioni con le diverse scene culturali e sociopolitiche italiane e internazionali. Attraverso un approccio analitico, la rivista si presenta come un osservatorio plurale sulla produzione contemporanea, con lo scopo di tracciare delle traiettorie di studio sul presente.
Ogni numero è costruito intorno a una parola chiave che riflette la necessità di porre al centro del dibattito critico temi di pregnante attualità: il contesto italiano, le radici e le influenze del popolare, il rapporto con la Storia, il concetto di identità, il viaggio nelle comunità culturali e le prospettive del futuro.
Il direttore responsabile della rivista è Gian Maria Tosatti. Il comitato editoriale è composto da: Nicolas Ballario, Francesca Guerisoli, Nicolas Martino, Attilio Scarpellini, Andrea Viliani.
I curatori coinvolti collaborano alle varie attività di Quadriennale ma comprendono anche altri esperti. Gli articoli della rivista vengono pubblicati settimanalmente, e in modo gratuito, sul sito della Quadriennale www.quadriennalediroma.org e sulla piattaforma digitale quaderni.online.
Parallelamente alla pubblicazione dei “Quaderni d’arte italiana” la Quadriennale promuove il progetto Panorama, un monitoraggio della scena artistica italiana attraverso l’impegno quotidiano di 15 curatori distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale. Gli studio visit sono affidati a: Daniela Bigi, Elisa Carollo, Stefano Coletto, Edoardo De Cobelli, Marcello Francolini, Francesca Guerisoli, Lorenzo Madaro, Nicolas Martino, Angel Moya Garcia, Osservatorio Futura (Francesca Disconzi e Federico Palumbo), Chiara Pirozzi, Daniela Trincia, Alessandra Troncone, Marco Trulli.
Sabato 23 settembre 2023, ore 18.30
Presentazione della rivista “Quaderni d’arte italiana”
trimestrale d’arte contemporanea realizzato dalla Quadriennale di Roma ed edito da Treccani
Biblioteca Bernardini
Polo Biblio-museale di Lecce
Lecce, piazzetta Giosuè Carducci
Intervengono
Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Biblio-museali di Puglia
Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano di Lecce
Gian Maria Tosatti, direttore artistico della Quadriennale di Roma e direttore responsabile della rivista
Introduce e modera
Lorenzo Madaro, collaboratore della Quadriennale di Roma e docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Brera, Milano