
Presentazione della XXI edizione del Ritratti Festival
Martedì 1° luglio 2025 – ore 11.00
Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio
Fiera del Levante Pad. 107, Lungomare Starita, Bari
È in programma martedì 1 luglio alle 11.00 al Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia la conferenza stampa per la presentazione della XXI edizione del Ritratti Festival che animerà l’estate di Monopoli fino al 10 agosto, con due Spin-Off a settembre.
Diretto da Antonia Valente, con un’edizione intitolata “Secret Codes – Elogio della follia”, Ritratti Festival si presenta quest’anno con un fitto calendario con 12 concerti serali, affiancati da sezioni speciali come Ritratti Exhibit, Breakfast with Bach, Ritratti sui tetti/Find Me, Kids, Talk, oltre agli immancabili Ritratti à la carte.
Una proposta multidisciplinare che intreccia arte, paesaggio, memoria e sperimentazione, valorizzando luoghi storici pugliesi e coinvolgendo artisti emergenti e nomi della scena internazionale.
Interverranno alla conferenza stampa:
Aldo Patruno – Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
Antonia Valente – Direttrice artistica del Ritratti Festival:
Angelo Annese – Sindaco di Monopoli
Rosanna Perricci – Assessora alla Cultura del Comune di Monopoli
Francesco Zizola, fotoreporter
Ritratti Festival 2025 è realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il sostegno di MiC, Regione Puglia – Assessorato Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale, Pact e Piiil Cultura, Città di Monopoli – Assessorato alla Cultura, e si avvale della collaborazione attiva di una rete di partner importanti: Accademia di Belle Arti di Bari, Conservatorio di Musica “Nino Rota”, Teatro Radar/Teatri di Bari, Misericordia Monopoli, Associazione Amici di San Salvatore, Acquedotto Pugliese, La Tornanza, Imago cooperativa sociale, Puglia Tourist Information. Partner tecnici del festival: Maurizio Meo Soluzioni espositive, Cantine TorreVento, Nuova Neon, Farina pianoforti.
Il Festival è, inoltre, reso possibile grazie al programma di defiscalizzazione a sostegno del nuovo mecenatismo, l’Art bonus, per il quale si ringrazia Hello Group, Puglia Real Estate Management, Puglimpianti Servizi Fasano, Fratelli Gentile, Farmacia San Francesco da Paola Monopoli, Bcc Alberobello Sammichele e Monopoli, Dimola srl.
Ritratti Festival 2025 gode della media partnership nazionale di Rai Radio3 Classica e quella regionale di Radio Puglia.
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo su:
www.ritrattifestival.it
info@ritrattifestival.it
